Rapporto ICE `L`Italia nell`economia internazionale` 2019-2020

venerdì 31 luglio 2020

Il 28 luglio 2020, alla presentazione al pubblico del Rapporto L'Italia nell'economia internazionale sono intervenuti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Luigi di Maio, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, il Presidente dell'Agenzia ICE Carlo Ferro ed il Presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo. L'evento, realizzato in presenza e in diretta streaming, si è tenuto presso la sede di Roma dell'Agenzia ICE.

 

Il Rapporto costituisce il principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo del sistema produttivo italiano nel contesto dell'economia globale.

I sette capitoli forniscono spunti interpretativi sulla struttura e la dinamica del commercio estero e dell'internazionalizzazione dell'Italia in rapporto a quelle di altri paesi.

Un apposito capitolo esamina la proiezione estera delle varie tipologie di imprese mentre un altro rende conto dell'azione del sistema pubblico di sostegno attraverso servizi sia reali sia finanziari. Il volume è arricchito da tavole e grafici e contiene una serie di approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità. Il Rapporto è redatto dall'Agenzia ICE con il contributo di un Comitato editoriale formato da accademici ed esperti e si avvale dell'apporto di ricercatori e istituzioni. Al Rapporto è allegata una Sintesi con i dati e le analisi salienti.

 

LINK: https://www.ice.it/it/studi-e-rapporti/rapporto-ice-2019


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.