Un nuovo patto tra imprese e Amministrazione finanziaria, fondato su trasparenza, prevenzione del contenzioso e certezza delle regole: è questo il cuore dell’Adempimento collaborativo, il modello di cooperative compliance che l’Agenzia delle Entrate sta portando in tour nelle principali città italiane e che lunedì 1 dicembre, a partire dalle 15, farà tappa a Palermo, nella sede di Sicindustria (via A. Volta 44), con l’incontro “Adempimento collaborativo: patti chiari, per imprese forti”. Interverranno, tra gli altri, il viceministro dell’Economia e delle finanze Maurizio Leo, il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, il direttore dell’Agenzia delle entrate Vincenzo Carbone e il Capo del III Reparto Operazioni della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra.
L’iniziativa – promossa da Sicindustria, Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Unione nazionale camere avvocati tributaristi (Uncat) e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo – vuole accompagnare le imprese nella nuova stagione dei rapporti tra contribuente e Fisco: una relazione non più ispettiva e a posteriori, ma preventiva, continua e strutturata, capace di anticipare i rischi fiscali, ridurre le aree di incertezza e rafforzare la fiducia reciproca. Una vera e propria rivoluzione culturale che guarda al futuro del sistema produttivo italiano e che, nei prossimi anni, coinvolgerà un numero sempre più ampio di aziende anche in Sicilia.
Il regime è riservato ai soggetti che realizzano un volume di affari o ricavi non inferiore a 750 milioni di euro per gli anni 2024 e 2025, 500 milioni per gli anni 2026 e 2027 e 100 milioni di euro a partire dal 2028. “Con l’abbassamento progressivo delle soglie di accesso – sottolinea il leader degli industriali – nei prossimi anni il regime interesserà molte più realtà produttive, anche nel nostro territorio, favorendo un contesto fiscale più stabile, affidabile e competitivo, con vantaggi tangibili anche nei rapporti con investitori, banche e mercati internazionali”.
Nel corso dell’incontro, dopo i saluti istituzionali, gli esperti dell’Agenzia delle Entrate e i relatori offriranno una panoramica chiara e operativa su funzionamento, vantaggi, requisiti di accesso e risultati concreti del modello, supportati da casi aziendali e testimonianze di imprese che già hanno adottato questo approccio. L’appuntamento offrirà inoltre ai partecipanti l’opportunità di un confronto diretto con professionisti e istituzioni, con spazio per domande e approfondimenti sui profili tecnici e applicativi, in vista dell’allargamento della platea previsto nei prossimi anni.
Con questa tappa, anche la Sicilia si inserisce con ruolo da protagonista nel percorso di modernizzazione del rapporto tra Fisco e imprese, contribuendo a consolidare un ambiente economico più trasparente, collaborativo e favorevole alla crescita.

