WEBINAR FORMATIVO Fare business in Africa: La componente culturale nei processi di Internazionalizzazione

10/11/2020 dalle 10:00 alle 12:00
Online Internazionalizzazione

WEBINAR FORMATIVO

Fare business in Africa
La componente culturale nei processi di Internazionalizzazione

 10 novembre 2020

54 paesi, un territorio più grande di Cina, USA ed Europa messe insieme, una crescita del PIL fra le più sostenute del pianeta nell'ultimo decennio, più di un miliardo di abitanti, una popolazione giovanissima: l'Africa è il continente del futuro.
I mercati africani presentano straordinarie opportunità per le aziende interessate a esportare e investire, per creare sviluppo e crescita economica nel continente.

Martedì 10 novembre 2020, dalle 10:00 alle 12:00, Sicindustria, Confindustria Sardegna e Confindustria Toscana, partner di Enterprise Europe Network, organizzano insieme a Umberto Trulli il webinar formativo “Fare business in Africa: la componente culturale nei processi di Internazionalizzazione”, che completa la serie di webinar dedicata ad alcuni dei mercati più interessanti del Medio Oriente e dell’Africa realizzati fra luglio e ottobre 2020 (per rivederli in streaming cliccare sul Canale YouTube di Sicindustria) Diacron Group e Kili Partners .

 

Il fattore culturale nell’ambito dei processi di internazionalizzazione è una componente spesso sottovalutata la cui importanza non è inferiore a quella prettamente tecnica.
Comprendere in quale misura la cultura influenza le relazioni, oltre a fluidificare i rapporti, permette di evitare fraintendimenti o ostacoli basati su “verità culturali" diverse che in alcuni casi possono anche essere bloccanti.

In Africa le relazioni si basano su assiomi culturali specifici, la percezione del tempo è molto diversa rispetto a quella di altri continenti, il concetto di fiducia è influente anche nello sviluppo di business.

Scopo del seminario è sviluppare la consapevolezza dell’importanza di tale componente in un’ottica aziendale volta alla gestione dei processi di internazionalizzazione.

Si parlerà di

  • Come predisporsi culturalmente ed emotivamente in maniera opportuna all'interazione proficua con l'Africa
  • Generalizzazioni ed errori culturali ricorrenti
  • Gestione delle relazioni interpersonali: fiducia, cronemica, famiglia e relazioni
  • Gestione dei processi negoziali e di business: paradigmi della comunicazione, persuasione, valutazione, disaccordo, processi decisionali, scheduling
  • Come l'Africa e gli africani vogliono essere visti

Durata
2 ore circa

Come partecipare
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa registrazione.
Per partecipare compilare il modulo di iscrizione online, cliccando sul bottone qui sotto:

 

Sarà possibile prenotare incontri One2One con il relatore, che si svolgeranno dopo il webinar, su appuntamento.
Per partecipare agli incontri One2One, occorre compilare il form di precheck e inviarlo all'indirizzo een@sicindustria.eu

Lingua del webinar: Italiano

L’incontro è aperto da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderato da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network

 

Il relatore
Umberto Trulli https://www.linkedin.com/in/umbertotrulli/
Laureato in Scienze dell’Informazione e Master in Business Management
Docente universitario a contratto di Strategie Aziendali, International Management
Formatore internazionale nelle discipline di competenza
International senior seminar lecturer/speaker in oltre 35 paesi
Consulente aziendale ed executive coach
Autore di testi ed articoli di carattere manageriale

 

 

Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network een@sicindustria.eu


Indietro


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.