Il tessile nell’era dell’IA: produzione intelligente e innovazione digitale – 29 Aprile 2026 – ore 10:00 - 12:00

29/04/2026 dalle 10:00 alle 12:00
Webinar Online Internazionalizzazione

 

 

  

 

WEBINAR

  Il tessile nell’era dell’IA: produzione intelligente e innovazione digitale  

29 Aprile 2026 – ore 10:00 - 12:00

 

Registrazione qui

 

Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese al webinar internazionale “Il tessile nell’era dell’IA: produzione intelligente e innovazione digitale”, un appuntamento dedicato alla trasformazione digitale del settore tessile e dell’abbigliamento in Europa.


Il webinar nasce dalla collaborazione tra tre importanti regioni europee con una forte tradizione industriale e tessile: Piemonte (Italia), Nord Reno-Westfalia (Germania) e Macedonia del Nord. Questi territori condividono competenze avanzate, infrastrutture di ricerca, PMI innovative ed ecosistemi dinamici nel campo dell’intelligenza artificiale, creando un terreno fertile per lo sviluppo di sinergie e progetti comuni.

 
Durante l’incontro saranno presentate:
• le principali applicazioni dell’IA nella manifattura tessile intelligente,
• le innovazioni digitali nello sviluppo dei prodotti,
• modelli di produzione sostenibile,
• opportunità di cooperazione internazionale, inclusi progetti pilota congiunti, collaborazioni di ricerca e iniziative finanziate dall’Unione Europea.


Il webinar offrirà inoltre uno spazio concreto per individuare nuove collaborazioni tra imprese, centri di ricerca e attori dell’innovazione, favorendo lo sviluppo di partnership strategiche a livello europeo.

 
L'evento è rivolto a:
• PMI del settore tessile e abbigliamento,
• fornitori di tecnologie e macchinari,
• aziende specializzate in soluzioni digitali e intelligenza artificiale,
• centri di ricerca e università,
• cluster e agenzie per l’innovazione,
• stakeholder istituzionali.

 
L’iniziativa rappresenta un’opportunità particolarmente interessante per le imprese siciliane che intendono innovare i propri processi produttivi e rafforzare la propria competitività sui mercati internazionali attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e la partecipazione a reti europee di collaborazione.

 

 

Per maggiori informazioni e supporto:

 

Carolina Marcolin – c.marcolin@sicindustria.eu - een@sicindustria.eu

Indietro


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.