Serie Webinar `Una porta per l`Africa`, Webinar 1, Emirati Arabi Uniti, mercato locale e polo operativo per i mercati africani

22/07/2020 dalle 10:00 alle 12:00
Online Internazionalizzazione

SERIE WEBINAR
Una porta per l’Africa

22 luglio 2020

54 paesi, un territorio più grande di Cina, USA ed Europa messe insieme, una crescita del PIL fra le più sostenute del pianeta nell'ultimo decennio, più di un miliardo di abitanti, una popolazione giovanissima: l'Africa è il continente del futuro.
I mercati africani presentano straordinarie opportunità per le aziende interessate a esportare e investire, per creare sviluppo e crescita economica nel continente.
Il 22 luglio 2020, Sicindustria, Confindustria Sardegna e Confindustria Toscana, partner di Enterprise Europe Network, organizzano insieme a Diacron Group e Kili PartnersEmirati Arabi Uniti, mercato locale e polo operativo per i mercati africani”, il primo di cinque webinar dedicati ai trend economici e commerciali, gli investimenti, le opportunità, i settori più dinamici in alcuni dei mercati più interessanti del Medio Oriente e dell’Africa.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un hub regionale per i mercati del Medio Oriente e una porta di accesso per i mercati africani, base ideale per gestire i rapporti con i fornitori, clienti e interlocutori regionali. Storicamente e geograficamente il centro nevralgico degli scambi tra Asia ed Europa, gli EAU sono diventati nelle ultime decadi un nodo logistico mondiale per il trasporto marittimo e aereo, una crocevia di voli turistici, commerciali e finanziari.
Con un mercato interno al Golfo di 65 milioni di persone, una popolazione giovane e un'elevata capacità di spesa, intrinseco fabbisogno agroalimentare e della meccanica strumentale, gli Emirati hanno consolidato il loro stato di polo naturale per accedere all'interno del continente africano, storicamente classificato da carenze infrastrutturali e barriere regolamentari. Gli Emirati rappresentano un polo operativo anche per gli imprenditori africani, grazie alle politiche di visto all'arrivo, porti e aeroporti più connessi al traffico passeggeri e commerciale, base regionale dei principali spedizionieri internazionali, gateway per espandere la loro portata globale.

Gli Emirati sono infine anche il terzo principale fornitore dell'Africa Subsahariana.
Questo webinar si concentra sugli EAU come mercato finale e come polo commerciale per i mercati africani, esaminando le tematiche fiscali e societarie relative all’insediamento locale, il commercio transfrontaliero e alcune considerazioni sulla contrattualistica internazionale e introduce ai prossimi webinar focalizzati su diversi contesti economici dell’Africa.

Si parlerà di:

  • Emirati Arabi Uniti, mercato locale e centro commerciale per l'Africa (Diacron Dubai)
  • Considerazioni operative e transnazionali (Diacron Dubai)
  • Introduzione ai mercati e ai settori di crescita africani (Kili Partners)
  • Istruzioni legali per operatori stranieri (Ludovico Bongini, Gruppo Diacron)

SCARICA IL PROGRAMMA

Come partecipare
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa registrazione.
Per partecipare compilare il modulo di iscrizione online cliccando sul pulsante


Sarà possibile prenotare incontri One2One con i relatori, che si svolgeranno dopo ogni webinar.

Lingue dei webinar: Italiano e inglese

I lavori saranno aperti da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network

 

I relatori
Davide Bellino 
Davide è Business Development Manager Medio Oriente e India per il Diacron Group. Laureato in Economia, dopo aver acquisito esperienza nel settore finanziario ed economico in Europa e nel Sud Est asiatico, coperto il Medio Oriente dal gennaio 2017. Basato a Dubai, svolge attività di consulenza fiscale e societaria orientata verso gli operatori economici interessati a espandersi organicamente negli Emirati Arabi Uniti e in India.

 

Ludovico Bongini
Laureato in Legge nel 2004, Ludovico inizia la sua carriera in-house counsel del gruppo Viceversa, passa attraverso un General Counsel in un fondo di venture capital e ristrutturazione. Abilitatosi alla professione di avvocato e grazie all'esperienza della rete acquisiti, nel 2010 fonda il proprio studio specializzandosi in M&A, contratti internazionali e diritto societario, confluendo all'interno del Diacron Group di cui diventa Managing Partner per gli USA nel 2015 fino alla metà del 2019 quando ha preso a curare la pratica legale di gruppo.

 

Francesco Gastaldon
E' attualmente Partner e Country Manager Italia di Kili Partners. Ha una vasta esperienza di consulenza alle aziende italiane nei mercati internazionali, che si è sviluppata lavorando per realtà del settore pubblico e privato. Ha con una specifica competenza sui paesi africani e svolge da anni attività di assistenza strategica alle aziende nelle loro attività di espansione nei mercati emergenti.

 

Natalia Sánchez Herrera
Natalia è fondatrice e Managing Director di Kili Partners, una società di advisory che assiste le aziende nell'ingresso nel mercato e nello sviluppo del business in Africa.
Natalia ha più di 16 anni di esperienza di business development e nei mercati emergenti.
È componente dell’Institute of Directors of Southern Africa e dell’Institute of Business Advisors of South Africa.

 

Clicca QUI per scoprire come partecipare agli altri quattro webinar della Serie "Una Porta per l'Africa"

 

Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network een@sicindustria.eu


Indietro


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.