.jpg)
Consultazione pubblica sulla revisione delle direttive UE sugli appalti pubblici e sul loro impatto sulle PMI
Scadenza: 10 febbraio 2026
La consultazione aiuterà la Commissione europea a preparare la revisione delle direttive sugli appalti pubblici (direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE, 2014/25/UE).
L'obiettivo della revisione è rendere più efficienti gli investimenti pubblici e la spesa pubblica prevenendo la corruzione, elaborare strumenti per rafforzare la sicurezza e la sovranità economica dell'UE e allineare meglio la politica in materia di appalti pubblici agli obiettivi strategici dell'UE nelle dimensioni verde, sociale e dell'innovazione.
La revisione dovrebbe andare a vantaggio delle imprese, comprese le PMI, riducendo gli oneri amministrativi, migliorando la chiarezza giuridica e aiutandole a ridurre i costi. Procedure semplificate e una maggiore trasparenza dovrebbero agevolare l'accesso agli appalti pubblici nel mercato unico.
La Commissione valuterà gli impatti futuri stimando gli effetti delle opzioni strategiche considerate. Tale valutazione si baserà sulle ricerche esistenti, su varie attività di consultazione con i portatori di interessi e su studi specifici.
La presente consultazione intende raccogliere i pareri delle piccole e medie imprese (PMI) attive in tutti i settori dell'economia. Essa mira a fornire informazioni relative ai costi e ai benefici, ai risparmi sui costi e agli oneri amministrativi connessi alle misure strategiche considerate.
Le risposte al presente questionario aiuteranno la Commissione a tenere maggiormente conto delle esigenze delle PMI e delle ripercussioni al momento di definire le future norme in materia di appalti pubblici.
Il questionario compilato potrà essere inviato entro e non oltre il 10 febbraio all'indirizzo c.marcolin@sicindustria.eu
*Le risposte fornite resteranno completamente anonime.

