Audizione su proposta TARI

mercoledì 15 ottobre 2025

È stata svolta presso la Commissione Finanze della Camera l’audizione di Confindustria in merito all’interpretazione autentica della TARI destinata alla copertura del servizio di gestione dei rifiuti urbani e alla sua applicazione alle imprese industriali produttrici di rifiuti speciali.

 

Nel corso dell’audizione è stato espresso un giudizio favorevole sulla proposta, che mira a porre fine all’attuale contenzioso con i Comuni. La misura risulta coerente con l’orientamento consolidato della prassi amministrativa e della giurisprudenza in materia di esclusione dalla TARI delle superfici dove si generano rifiuti speciali, sottratti alla privativa comunale e gestiti tramite soggetti privati autorizzati.

 

L’estensione della TARI fissa alle aree industriali, basata su orientamenti giurisprudenziali antecedenti a tali chiarimenti, è considerata di dubbia legittimità e in contrasto con la normativa nazionale e unionale. È stata pertanto sottolineata l’importanza di preservare la coerenza con gli obiettivi di economia circolare.

 

Si allega il documento di sintesi dell’audizione.


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.