Workshop
P.O. FESR 2007-2013
Le filiere produttive energetiche nel campo delle fonti rinnovabili
Martedì 16 ottobre 2012, nella Sala Convegni di Confindustria Sicilia (Via Alessandro Volta 44 Palermo), Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, organizza un Workshop di presentazione dell’avviso pubblico “filiere produttive nel campo delle fonti rinnovabili”, in attuazione della linea di intervento 2.1.1.1 del P.O. FESR 2007-2013(approvazione dell’avviso pubblicata sulla GURS n.36 del 24/08/2012).
Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 200 milioni di euro.
I beneficiari sono: la PMI che propone il progetto industriale e le altre PMI, intese quali imprese aderenti, che realizzano i programmi previsti nello stesso progetto industriale.
L’impresa proponente dovrà sostenere una spesa di almeno 8 milioni di euro mentre le eventuali altre imprese aggregate dovranno sostenere una spesa di almeno un milione e mezzo di euro. Il progetto industriale deve prevedere spese ammissibili per un importo complessivamente non inferiore a 15 milioni di euro, mentre il tetto massimo è fissato sotto i 40 milioni di euro.
Tutti i progetti dovranno obbligatoriamente prevedere anche interventi finalizzati all’autoproduzione energetica da fonte rinnovabile, che sia non inferiore al 70% e non eccedente il 100% del fabbisogno energetico per le attività di impresa. Non sono ammessi in alcun caso progetti che abbiano come obiettivo unico la realizzazione di impianti di produzione di energia.
Le tipologie ammesse sono: mini eolico, solare termico e termodinamico (alta e bassa temperatura); solare fotovoltaico; geotermia a bassa entalpia; biocarburanti; idroelettrico; impiantistica relativa a progetti per la valorizzazione energetica di biomasse da vegetali; mobilità sostenibile; ecoefficienza; celle a combustibile.
Le agevolazioni possono giungere fino al 50% della spesa ammissibile, che può essere concessa come contributo in conto impianti o con un mix di conto interessi.
In allegato, il programma unitamente alla scheda di adesione
Antonio Calasanzio
Direttore Confindustria Siracusa.









Programma