Workshop: Gli Strumenti Simest per le PMI e MidCap colpite dalla crisi ucraina

20/09/2022 dalle 15:30 alle 18:00
Sicindustria, Via XX Settembre 64, Palermo Internazionalizzazione

 

 

 

Workshop

Gli Strumenti Simest per le PMI e MidCap colpite dalla crisi ucraina
20 settembre 2022, 15:30
LINK registrazione


Martedì 20 settembre dalle 15:30 si svolgerà l’incontro “Gli Strumenti Simest per le PMI e MidCap colpite dalla crisi ucraina, presso Sicindustria, via XX Settembre 64, Palermo.

L'obiettivo del workshop organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, è di illustrare i dettagli sui due nuovi strumenti lanciati da Simest.

 

Simest - la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, al fine di sostenere le società italiane esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina, ha predisposto due nuove tipologie di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394, gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I finanziamenti saranno concessi per un importo fino a 1,5 mln di euro - nel limite del 25 % dei ricavi degli ultimi due bilanci - e prevedono un rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40% entro il limite di 500.000 euro.
Gli strumenti, che si rivolgono a tutte le PMI e MidCap particolarmente esposte verso Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, puntano a fornire un duplice sostegno.

 

In particolare:
1. alle imprese esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia
A partire dal 12 luglio e fino ore 18:00 del 31 ottobre, sarà operativo il primo strumento, dedicato alle imprese che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, esportazioni complessive verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari almeno al 20% del fatturato medio dell’ultimo triennio, subendo, a causa del conflitto, una flessione dei ricavi.

La richiesta può essere presentata direttamente sul portale finanziamenti, accessibile tramite il sito simest.it.
2. alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia

Attivo a decorrere dalla seconda metà di settembre, il secondo finanziamento sarà invece indirizzato a tutte le PMI e MidCap - con un fatturato export minimo del 10% realizzato nell’ultimo triennio - che abbiano registrato negli ultimi 3 anni una quota di approvvigionamenti provenienti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 5% e che, in conseguenza del conflitto in atto, hanno subito rincari o difficoltà ad approvvigionarsi dalle medesime geografie.

 

Relatori
Francesco Tilli, Chief External Relations Officer, Simest (in collegamento)
Maria Teresa Cardinale, Account Manager - Area Sud Italia, Simest (in presenza)

I lavori saranno aperti da Nino Salerno, Delegato all'Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, responsabile Area Internazionalizzazione Sicindustria/Enterprise Europe Network.

 

Per partecipare, occorre registrarsi dal seguente LINK.

 

Alla fine della sessione plenaria sarà possibile prenotare incontri individuali con gli esperti Simest.

 

Per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione e di registrazione contattare:

Sicindustria

Enterprise Europe Network
een@sicindustria.eu

Tel. 091 7211180


Indietro


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.