
in collaborazione con

Mercoledì, 28 aprile 2010 ore 10.00
Camera di Commercio
Piazza Garibaldi, 1 - ENNA
La Camera di Commercio di Enna in collaborazione con Enterprise Europe Network – rete dell’Unione Europea di supporto alla competitività e l’innovazione delle PMI - organizza questo incontro con l’obiettivo di approfondire, con esemplificazioni e casi pratici, i principali adempimenti in materia di marchi collettivi, cui devono attenersi gli operatori agroalimentari. Agli operatori saranno altresì illustrati i nuovi adempimenti (vedi Reg. CE 834 e 889) in materia di agricoltura biologica. Nel corso dell’incontro gli operatori potranno usufruire dei servizi offerti da Enterprise Europe Network in materia di internazionalizzazione e innovazione tecnologica.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti :
-
Denominazione e classificazione dei prodotti biologici.
-
Cenni alle nuove disposizioni UE relative alla produzione, al controllo e all’etichettatura dei prodotti biologici: i regolamenti CE 834/2007 e 889/2008.
-
Gli strumenti di comunicazione dei prodotti biologici: il nuovo logo “Euro Leaf” e il sistema informativo sull’agricoltura biologica – “database OFIS”.
-
Il nuovo marchio di qualità Ecolabel e le prospettive future: marchio Ecolabel per i prodotti agricoli biologici non trasformati.
-
Gli strumenti per la valorizzazione dell’origine dei prodotti agroalimentari: il marchio collettivo e la certificazione volontaria di prodotto.
-
Definizioni e caratteristiche del marchio collettivo; modalità e documentazione per la registrazione del marchio.
-
Differenze e relazioni tra le forme di riconoscimento comunitario delle denominazioni e altri sistemi di valorizzazione delle produzioni.
-
I servizi per l’innovazione e la competitività.









Scheda di partecipazione