Giornata Formativa REACh - Cosa fare in Azienda: acquisti, produzione e adempimenti

10/06/2016 dalle 09:30 alle 17:30
Confindustria Messina - P.zza F. Cavallotti, 3 Corsi e formazione

 

 

 

Giornata Formativa

REACh - Cosa fare in Azienda: acquisti, produzione e adempimenti

10 giugno 2016

Confindustria Messina, Piazza Cavallotti 3

 

Il 10 giugno si terrà il corso “REACh - Cosa fare in Azienda: acquisti, produzione e adempimenti", organizzato da Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, e Confindustria Messina.

 

Il corso, della durata di 6 ore, mira a rispondere alle esigenze operative delle imprese ed è destinato a responsabili aziendali area acquisti, produzione, qualità.

 

Il Regolamento REACh (1907/2006/CE), concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, assegna alle Imprese la responsabilità di gestire i rischi connessi alla produzione, all’immissione sul mercato e all’uso di tutti i “chemicals”, ossia: sostanze chimiche in quanto tali, contenute nei preparati e contenute negli articoli.

 

Nell’applicazione del REACH sono coinvolte imprese di tutte le dimensioni, anche micro-piccole, e di diversa tipologia, la sostanziale totalità delle imprese manifatturiere e gran parte di quelle del comparto servizi, non solo Produttori e Importatori di sostanze chimiche, ma anche Distributori e Utilizzatori a valle.

Infatti anche gli Utilizzatori a Valle hanno l’obbligo di utilizzare le sostanze chimiche che entrano nel processo produttivo esclusivamente secondo gli usi, e nei limiti, identificati, assicurando la trasmissione di informazioni complete lungo la catena di approvvigionamento.

 

Il piano formativo fornirà indicazioni e strumenti operativi per gestire i processi aziendali in relazione all’entrata a regime del REACh, dando ampio spazio a quesiti e casi pratici, e segnalerà il sistema di sorveglianza e le sanzioni previste.

 

Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 20 partecipanti

 

Le iscrizioni saranno acquisite in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande pervenute, che vanno trasmesse comunque entro il 31 maggio 2016 a formazione@strettoserviziindustrie.it , tramite la scheda di adesione allegata, compilata e firmata.


SCARICA LA SCHEDA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ADESIONE

 

TEST E ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO
Enteprise Europe Network e Confindustria Messina rilasciano un certificato per l’esito formativo dei partecipanti che abbiano superato la prova scritta prevista al termine del corso.

 


Indietro


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.