
Ecobuild e` il piu` grande evento al mondo nel settore dell’edilizia ecosostenibile ed energie rinnovabili che si tiene a Londra, nel centro espositivo ExCel, dal 20 al 22 marzo 2012.
La manifestazione costituisce un fervente punto d’incontro per autorita` locali, imprese fornitrici, architetti e costruttori da tutto il mondo. Riunisce al suo interno i piu` importanti contributi dal mondo industriale e da quello accademico. Nelle scorse edizioni il padiglione italiano ha coinvolto più di 100 aziende con oltre 1.300 metri quadrati di superficie espositiva netta.
I settori più rappresentati sono stati quello dei complementi e materiali da costruzione (37,8%), delle energie rinnovabili (21.6%) e dell'Interior Design (8,1%).
Rispetto all'edizione del 2010 il settore maggiormente in crescita è quello delle energie rinnovabili dovuto principalmente all'avvio in Inghilterra del Conto Energia, un sistema di incentivazione giovane e ricco che ha attratto diversi investimenti dall'estero. Il padiglione è stato caratterizzato da un folto programma di conferenze che ha visto coinvolti personaggi di spicco del settore come l'Arch. Mario Cucinella, l'On. Alfonso Pecoraro Scanio e molti altri.
La principale attrazione del Padiglione Italiana è stata Water Nest, un progetto innovativo che riproponeva un involucro abitativo ecosostenibile costruito con materiali rispettosi dell'ambiente. La filosofia alla base di Water Nest era ispirata alla difesa della qualità della vita, la protezione della salute ed il benessere pubblico. L'elemento principale dell'allestimento era l'acque vista come materiale in movimento completamente immersa in un ambiente di luci rosse (che rappresentavano la fonte originaria di vita), il verde dei giardini verticali e musica.
Il numero di persone che ha complessivamente visitato la water è stato notevole, si sono registrate più di 2600 presenze in soli 3 giorni di fiera. La nazionalità dei visitatori era principalmente europea e tra questi 84,5% proveniva dal Nord- Europa. Importante è stata anche la presenza di italiani che risultano essere il 12,4% del totale.
I prodotti
Strutture: strutture in metallo, rivestimenti, strutture in legno, scale, pavimenti ecosostenibili, isolanti
Sistemi di Costruzione: cucine e bagni e case pre-fabbricate
Materiali: adesivi, muratura, calcestruzzo, malta, materiali naturali, coperture in legno, intonaci, mattoni, materiali riciclati
Servizi Professionali: architetti e designers, libri guida, educazione, ricerca e consulenza, servizi finanziari, servizi di pianificazione, e project management, human resources, servizi di riciclaggio e rinnovamento, consulenza sostenibile, training, software
Rifinitura: rifinitutra pavimenti, soffitti e tetti, pitture e rivestimenti, superfici
Attrezzature: impianti per bagno e cucina, elettrodomestici, fissaggi e chiusure, arredamento e accessori, domotica
Attività Speciali: manipolazione materiali, test e ricerca
Energie Rinnovabili e microgenerazione: bioenergie, pompe di calore, fotovoltaico e micro-eolico
Gestione delle acque e dell'efficienza: gestione flussi, drenaggi, raccolta acqua piovana, riciclaggio acque
Gestione e servizi per costruzioni: aria condizionata, riscaldamento, illuminazione, sistemi di costruzioni, servizi elettrici e meccanici, ventilazione
Lavori esterni: mura, facciate, tetti, luci da esterno, arredamento ed illuminazione da strada
Sottostrutture: fondamenta, sottosuolo.







