Credito

Cassa Depositi e Prestiti, piano straordinario per l'emergenza Covid-19

A grandi e medie imprese 2 miliardi, maxi rinegoziazione per gli enti territoriali

 

Liquidità immediata per due miliardi a disposizione di grand e medie imprese. Maxi rinegoziazione di 7.200 prestiti per un debito residuo totale di 34 miliardi e con 1.4 miliardi di risorse liberate dalla rinegoziazione e a disposizione dei 7.200 beneficiari. Cassa Depositi e Prestiti dà il via a un piano straordinario di misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Tutti i dettagli nella circolare 

 

 

 

Moratoria su mutui e potenziamento Fondo Pmi, al via task Force fra Mef, Banca d’Italia, Abi e Mcc

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una Task Force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020. Con tale misura è stata adottata una moratoria fino al 30 settembre per i prestiti per le micro imprese, le Pmi, i professionisti e le ditte individuali, mentre l’operatività del Fondo di garanzia per le PMI, gestito da Mcc, è stata potenziata e ampliata, aumentandone le risorse e l’ambito di intervento e rendendo più veloci e semplici le procedure per l’ottenimento della garanzia.

Scarica i dettagli nel Comunicato Stampa

 

Confindustria ha siglato con l'ABI un accordo sulla moratoria dei mutui,sospensione e allungamento. Scarica qui la circolare, l'Accordo, l'Addendum, la nota. 

Qui l'elenco delle banche aderenti all'accordo

Ecco la nota di Confindustria.

Al link potete trovare anche la circolare che l'ABI ha predisposto e inviato ai propri associati in merito all'emergenza Covid-19.  

 

Moratoria e rate sospese, cosa fare

Il Ministero dell'Economia e Finanze ha pubblicato una nota di chiarimento riguardo alla moratoria dei finanziamenti

Per Fisco, Salute, Lavoro e Prestiti, a questo link trovate la pagina di Faq del MEF (Ministero dell'Economia e Finanze) 

 

In Sicilia l'accordo tra Sicindustria e Fidimed insieme offrono consulenza gratuita alle proprie associate sull'accesso al credito. Come chiedere un prestito, a quali condizioni, quali sono oggi gli strumenti migliori, i più rapidi, quelli più opportuni per traghettare le imprese fino all’uscita dell’emergenza. Consulenza gratuita per l’accesso a tutte le misure di tutte le banche e di tutti gli istituti di credito. Scarica la circolare con i contatti del nostro Help Desk.

 

 

Anche IRFIS Finsicilia che Banca Agricola Popolare di Ragusa hanno deciso di aderire alla moratoria ABI. Per le richieste all'Irfis ecco il modulo per l'atto notorio.

 

 

 

Al link il Comunicato della Regione Siciliana sulla sospensione da parte di Irfis Ircac e Crias. 

E ancora, il Fondo di Garanzia per le PMI ha varato la conferma automatica della garanzia sui finanziamenti garantiti sospesi o allungati.

 Ecco inoltre il modulo per la richiesta di sospensione dei debiti bancari per le PMI.

Sostegno alla liquidità, ecco le faq del Ministero dell'Economia e delle Finanze

 


INIZIO


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.