Il prossimo 6 Aprile Confindustria in collaborazione con Invest in Poland, l'Agenzia polacca per la promozione degli investimenti esteri, organizza una Country Presentation sulle opportunità di investimento in Polonia.
La Polonia è uno dei più importanti mercati emergenti in Europa. La rapida crescita del PIL polacco nel periodo 2003-2008 (+5,1% come media annua) non ha causato squilibri macro-economici. La posizione con l’estero è rimasta sostenibile e il boom economico ha facilitato la riduzione del deficit statale.
Questi buoni fondamentali hanno aiutato l’economia polacca ad affrontare la crisi globale meglio d’altri Paesi dell’Europa. Con una crescita del PIL pari all’1,8% la Polonia è, infatti, stato l’unico Paese dell’UE a segnare un risultato positivo nel 2009.
Nel 2010 i dati del FMI evidenziano una crescita del 3.4% e una previsione di crescita pari al 3,7% nel 2011. Alla luce delle relazioni già avviate con il Paese e della presenza di importanti imprese italiane, occorre consolidare la partnership strutturale, in particolare, in settori prioritari che, sia grazie alla disponibilità dei Fondi Europei, sia a fronte dei piani governativi sulle privatizzazioni, offrono interessanti opportunità per le nostre imprese.
Il seminario, che si terrà in Confindustria, è finalizzato ad approfondire la strategia polacca per la promozione degli investimenti stranieri con un focus sulle agevolazioni legislative e fiscali dirette alle imprese e su alcuni settori chiave, come quello delle infrastrutture, e sul programma di privatizzazioni avviato dal Governo.
Le aziende e Associazioni interessate a partecipare sono pregate di manifestare il proprio interesse entro la fine di Marzo così da potere compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 4 Aprile p.v.







