EEN-KPMG: `A tutto Export`: tutto quello che vorreste sapere su Dogane, IVA, Accise. Ciclo Webinar e Customs Desk

martedì 13 ottobre 2020

 

 

 

 

Ciclo webinar e Customs Desk

Tutto quello che vorreste sapere su Dogane, IVA, Accise

Novembre 2020 - Febbraio 2021

 

Dal 25 novembre al 10 febbraio 20201 Sicindustria Confindustria Sardegna, partner di Enterprise Europe Network, organizzano un ciclo di sette webinar insieme a KPMG per discutere insieme alle imprese sui temi più attuali della disciplina doganale e del commercio internazionale.

A questi incontri è collegata l'attivazione del Customs Desk, un servizio dedicato che consentirà alle imprese di organizzare, su  appuntamento, incontri individuali di un'ora con Massimo Fabio e Aurora Marrocco, di KPMG, fra i massimi esperti del settore, per discutere di questioni specifiche.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Come partecipare ai webinar
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa registrazione.
Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione online cliccando sul pulsante 'registrati' del webinar scelto.

 

Come richiedere un incontro individuale al Customs Desk
Grazie alla collaborazione fra EEN e KPMG, gli incontri di consulenza individuale sono gratuiti.
Per richiedere in incontro occorre compilare il modulo di richiesta online .

 

Il Calendario dei webinar

Mercoledì 25 novembre 2020, 10:00

L’origine doganale della merce

La corretta gestione dell’origine doganale delle merci permette di governare il rapporto internazionale in totale sicurezza, prevenendo il rischio di incorrere in eventuali sanzioni amministrative e/o penali e consentendo agli operatori economici di cogliere tutti i benefici, economici e commerciali, connessi alla corretta spendita dell’origine.
In questa prospettiva, l’evento si propone l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti gli elementi fondamentali in materia di origine preferenziale e non preferenziale, nonché di illustrare gli strumenti e le principali strategie di cui le imprese possono disporre per ottimizzare i propri processi di import-export valorizzando al meglio l’origine dei propri prodotti.

Mercoledì 2 dicembre 2020,10:00

Le novità IVA 2020
Nell’ambito degli scambi transnazionali, la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto rappresenta da sempre un elemento normativo complesso ed in continuo mutamento, oggetto di frequenti interventi da parte del legislatore italiano ed europeo.
Il presente webinar ha, quindi, l’obiettivo di illustrare tutte le novità in materia di IVA oggetto di innovazione nel recente passato e che saranno introdotte nel prossimo futuro, tra le quali l’attesa futura istituzione di una nuova certificazione IVA, quella della CTP (Certified Taxable Person).


Mercoledì 16 dicembre 2020, 10:00

L’Operatore Economico Autorizzato (AEO)
Rendere più veloci ed efficienti gli scambi internazionali nel rispetto dei crescenti standard di sicurezza rappresenta un’esigenza per molte imprese che vogliono accrescere la loro competitività sulla scena globale. In questo senso, l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) costituisce un traguardo importante per tutte le imprese che intendano soddisfare tale esigenza e affermarsi, così, sui mercati internazionali.
L’evento si propone la finalità di offrire ai partecipanti una panoramica generale sulla figura dell’AEO, sui requisiti per ottenere lo status, sulle procedure previste a tal fine, nonché sui numerosi vantaggi connessi all’ottenimento di quest’ultimo.

Mercoledì 20 gennaio 2021, 10:00

Export di prodotti agroalimentari: profili doganali e regolatori
L’agroalimentare rappresenta un settore nevralgico della nostra economia e una parte importante del nostro export. Una conoscenza approfondita e aggiornata dei profili doganali e regolatori connessi alla circolazione dei prodotti agricoli e alimentari costituisce, quindi, un asset fondamentale per ogni impresa operante in questo settore.

Questo webinar costituirà quindi l’occasione per effettuare un focus sui principali aspetti normativi che, a livello domestico e internazionale, incidono sull’export dei prodotti dell’agricoltura e dell’industria alimentare italiana.

Mercoledì 27 gennaio 2021, 10:00

Adempimenti accise nella delivery nazionale e nell’esportazione: regimi sospensivi e rimborsi
Le accise costituiscono uno degli aspetti impositivi che maggiormente condizionano la produzione e la circolazione di alcune categorie di beni, con ripercussioni sia sulla delivery nazionale che su quella internazionale.
Nel corso di questo webinar, verranno quindi illustrati tutti i principali adempimenti in materia di accise, unitamente alle opportunità per gli operatori economici di avvalersi di regimi sospensivi ovvero di chiedere il rimborso dell’imposta.

Mercoledì 3 febbraio 2021, 10:00

Le dinamiche dell’export control: l’opportunità di aderire ai PIC (Programmi interni di conformità) per una gestione sicura di prodotti o semilavorati con rilevanza dual use

Esportare in sicurezza vuol dire anche avere consapevolezza circa le specifiche caratteristiche dei propri prodotti. La normativa interna ed unionale, infatti, prevede numerosi obblighi in materia di sicurezza, che le imprese esportatrici sono tenute a rispettare. Tra questi, vi sono anche quelli derivanti dalla disciplina dei beni a duplice uso (c.d. dual use).
Per adempiere a tali obblighi, si rende spesso opportuna l’adozione di un programma interno di conformità (c.d. PIC, o anche ICP, Internal Compliance Programme), contenente tutte le politiche e le procedure interne predisposte dall’impresa al fine di conformarsi alla normativa dual use.
L’incontro ha quindi lo scopo di illustrare gli elementi essenziali della disciplina dei beni a duplice uso e le strategie di compliance che le imprese coinvolte possono adottare al fine di uniformarsi a tale disciplina.

Mercoledì 10 febbraio 2021, 10:00

L’impatto della Brexit: nuove modalità per esportare verso il Regno Unito

L’uscita definitiva del Regno Unito dall’Unione Europea sarà uno degli eventi che inciderà maggiormente sul commercio internazionale nel 2021. Con la fine del regime transitorio e la piena effettività della Brexit sarà, quindi, opportuno per le imprese ridefinire la propria supply chain, in modo ridurre al minimo gli impatti negativi del recesso del Regno Unito dall’Unione.
In questa occasione, verranno quindi analizzati i possibili impatti della Brexit sulle imprese italiane unitamente a tutte le possibili strategie che quest’ultime potranno mettere in campo per adeguarsi al meglio al nuovo scenario.

 

I webinar sono aperti da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network

 

Il Customs Desk

Questo servizio di consulenza dedicata si svolge in modalità virtuale.

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale.

 

In particolare, gli esperti di KPMG potranno fornire un preliminare riscontro su questioni collegate al trasferimento di merci tra mercati transnazionali ed in particolare:

  • di natura doganale sostanziale (classificazione, valore ed origine);
  • di natura doganale procedurale (regimi sospensivi e procedure di sdoganamento);
  • all’IVA in importazione, all’esportazione ed al traffico intraunionale;
  • ai profili connessi alle problematiche del commercio internazionale (etichettatura, barriere non tariffarie, duplice uso, cites, ecc.).
  • per ogni adempimento accise, riferito a tutti i prodotti sottoposti alla particolare disciplina

Modulo online di richiesta incontro individuale Customs Desk.

 


Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network een@sicindustria.eu o een@confindustria.sardegna.it.


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.