CINA: Missione Economica Italiana in Cina, a Chongqing, Shanghai e Pechino (31 Maggio - 4 Giugno 2010)

Da 31/05/2010 a 04/06/2010 00:00
Archivio eventi

Confindustria, ICE ed ABI, in collaborazione con i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, organizzano dal 31 Maggio al 4 Giugno 2010 una missione economica in Cina, in occasione della visita del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.

 

L’iniziativa, dopo il successo delle precedenti missioni nel Paese, a Dicembre 2004 e Settembre 2006, rappresenta un’importante ulteriore occasione per il rafforzamento delle relazioni economiche con il Paese.

ARTICOLAZIONE DELLA MISSIONE

La missione avrà un carattere plurisettoriale.

CHONGQING (30, 31 Maggio e 1 Giugno 2010)
A Chongqing, la municipalità considerata “l’epicentro del nuovo miracolo economico cinese”, nella giornata di lunedì 31 maggio sono previsti i seminari tecnici dedicati ai settori: Automotive, Energia e Protezione Ambientale, Meccanica e Tecnologie produttive, Beni di consumo. A seguire si svolgeranno gli incontri di business tra le aziende italiane e le aziende cinesi e, nella mattinata del 1° Giugno, si terrà il convegno economico.

SHANGHAI (1-2 Giugno 2010)
A Shanghai le imprese avranno l’opportunità di visitare il Shanghai World Expo ed il Padiglione Italia, liberamente oppure attraverso visite mirate che includono padiglioni tematici quali: Trasporti e logistica, Hi-tech, Energia, Edilizia eco-sostenibile e sistema abitare.

PECHINO (3-4 Giugno 2010)
A Pechino il 3 Giugno si terrà il workshop “Fare business in Cina” che darà agli imprenditori un’ampia panoramica sulle procedure da adottare e le variabili da considerare per operare al meglio sul mercato cinese. Venerdì 4 Giugno si svolgerà il Forum Economico Italia-Cina al termine del quale saranno organizzati incontri di business bilaterali tra le aziende.

ALLEGATI

Si trasmette in allegato:
la bozza del programma della missione
il rapporto “La Cina nel 2010. Scenari e Prospettive per le Imprese”
una scheda informativa su Chongqing
CATALOGO
 

 

Al fine di facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo con una pagina dedicata a ciascuna azienda partecipante ai B2B. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nel sito www.cina2010.it. Le aziende partecipanti ai B2B dovranno inviare il logo (Azienda o Marchio) in vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: catalogocina2010@ice.it. L’inserimento in catalogo con i dati anagrafici è previsto anche per le aziende che non avranno aderito ai B2B.

ADESIONI

Le imprese interessate a partecipare alla Missione di Sistema in Cina possono registrarsi, entro il 15 Aprile 2010, sul sito:

www.cina2010.it

dove sarà disponibile anche tutta la documentazione informativa sull’evento.

N.B. - Per le adesioni ricevute in data successiva al 15 Aprile non sarà possibile garantire l’organizzazione di incontri bilaterali.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico di ciascun partecipante. Le informazioni e i dettagli relativi ai trasferimenti, voli interni e alberghi saranno inviate nei prossimi giorni.

VISTO DI INGRESSO PER LA CINA

Si segnala che per la Cina è necessario ottenere un visto d’ingresso ed occorre avereun passaporto convalidità residua di almeno 6 mesi. L'elenco dei partecipanti alla missione verrà inviato alla rete diplomatico-consolare cinese in Italia. A partire dal 20 Aprile sarà possibile recarsi presso il consolato cinese di competenza per la richiesta del visto.

Il visto d’ingresso deve essere richiesto agli uffici consolari cinesi in Italia, come di seguito indicato, anche tramite agenzie specializzate:
- ROMA (Via Bruxelles, 56 - 00198 Roma - Tel. 06 841-3467 / 8535-0118)
- FIRENZE (Via dei Della Robbia, 89 - 50132 Firenze - Tel. 055 552-0306 / 569-4106) - competente per: Toscana, Liguria, Umbria, Marche
- MILANO (Via Benaco, 4 - 20139 Milano - Tel. 02 552-0306 / 569-4106) - competente per: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna

Le modalità di richiesta del visto prevedono: la compilazione di un modulo (in allegato), una foto formato tessera e la prenotazione dei voli per la Cina. Il visto per l’ingresso in Cina viene solitamente rilasciato in 5/7 giorni lavorativi.

N.B. - All’ingresso in Cina viene richiesto di compilare un modulo sanitario ed un modulo doganale. Quest’ultimo è in duplice copia, una verrà ritirata all’entrata, l’altra all’uscita.
 


Indietro


INIZIO

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.