

Beni Culturali e Turismo
Focus sulle azioni OT6
Lunedì 4 settembre 2017, 9:30-13:30
Palazzo Trigona - Piazza Armerina (Enna)
Lunedì 4 settembre alle 9,30 a Piazza Armerina (Enna) riprendono gli incontri territoriali del Po Fesr Sicilia 2014-2020.
Al centro dell’iniziativa, che si terrà a Palazzo Trigona, le Azioni del Programma operativo relative a “Turismo e Cultura”.
L’obiettivo è quello da un lato, di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il consistente patrimonio storico, artistico e naturale esistente, e dall’altro di ampliare e diversificare il fruitore, anche attraverso le tecnologie digitali. L’ottica è quella di riposizionare le imprese e rafforzare i prodotti turistici esistenti e favorire l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici. Le attività previste nell’ambito del Programma sono concentrate sui Grandi attrattori e sulle aree coerenti e limitrofe agli stessi, con la finalità di costruire un’offerta maggiormente attrattiva, in grado di incrementare i giorni di permanenza media e di integrare la domanda di beni e servizi turistici con la produzione locale per massimizzarne l’impatto, in termini di reddito e di occupazione.
Quali Strumenti?
Nel settore dei Beni Culturali sono previste due azioni tese a realizzare interventi di tutela del patrimonio culturale e ad aumentare il numero atteso di visite ai siti del patrimonio culturale e naturale e a luoghi di attrazione.
- Azione 6.7.1 finalizzata al miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione delle aree di attrazione culturale.
- Azione 6.7.2 finalizzata a sostenere il miglioramento dei sistemi di fruizione e di divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale con riferimento ai singoli attrattori.
Nel settore del Turismo, il progetto di comunicazione, marketing e accoglienza, nel quadro della spesa comunitaria 2014-2020 prevede l’Azione 6.8.3 che si articola nelle seguenti sub azioni:
- Affidamento di servizi per l'operatività delle costituende DMO (Destination Management Organization), quale modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali, nascono dall'esigenza si superare – tramite un processo di aggregazione la frammentata offerta operata dai distretti turistici
- Avvisi per la partecipazione di Operatori turistici a Borse e Fiere di Settore Acquisto beni e affidamento di servizi relativi a eventi collaterali e di supporto al Piano di Propaganda
- Acquisto beni e affidamento di servizi relativi alla realizzazione di una campagna di comunicazione del brand “Sicilia”.
Programma
09.30 – 09.40
Saluti istituzionali
Filippo Miroddi, Sindaco di Piazza Armerina
09.40
Apertura dei lavori
Moderatore
Pietro Di Miceli, Capo di Gabinetto, Dipartimento Turismo
Interventi previsti
- Gaetano Pennino, Dirigente Generale Dipartimento Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
- Sergio Gelardi, Dirigente Generale Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo
- Marco Consoli, Nucleo Valutazione Verifica Investimenti pubblici c/o Dipartimento della Programmazione
10:15 -12:00 - PRESENTAZIONE BANDI AREA TEMATICA
- Ermanno Cacciatore, Dirigente Servizio 1 Comunicazione, Marketing e Accoglienza, Dipartimento Turismo
- Anna Maria Manzo, Dirigente Servizio 3 Azioni Turistico Territoriali Pubbliche e Private, Dipartimento Turismo
- Maria Enza Carollo, Dirigente Servizio 2 Programmazione, Dipartimento Beni Culturali
Tematiche trattate:
- Descrizione mission singolo avviso/incentivazione
- Illustrazione degli avvisi/incentivi oggetto dell’iniziativa e informazione su quelli in programmazione.
Coffee Break
Question time & Dibattito
Keynote Speech Finale
Carlo Vermiglio - Assessore Regionale Beni Culturali
Conclusioni
Rosario Crocetta – Presidente della Regione







