Progetto `Chimica Amica` - Ciclo di incontri con operatori economici su regolamenti REACH, CLP e Biocidi (10 marzo-11 maggio 2022)

lunedì 14 marzo 2022

 

 

Progetto "CHIMICA AMICA" 

CONOSCERE I REGOLAMENTI EUROPEI REACH - CLP - BIOCIDI 

PER LA TUTELA DELLA SALUTE UMANA E DELL'AMBIENTE 

 

CICLO INCONTRI CON GLI OPERATORI ECONOMICI 

10 marzo - 11 maggio 2022

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

 

Dal 10 marzo all'11 maggio 2022, dalle 15:00 alle 19:00, in tutte le province della Sicilia si svolgeranno gli incontri del ciclo "Chimica Amica".

I seminari informativi/formativi mirano a preparare e aggiornare imprese e operatori economici sugli obblighi e i requisiti collegati ai regolamenti REACH, CLP e Biocidi.

 

Premessa  

A far data dal 2006 sono stati emanati i Regolamenti europei REACH, CLPe Biocidi concernenti i nuovi obblighi in materia di pericoli, valutazione e gestione dei rischi connessi ai prodotti chimici. 

 

Nell'ultimo anno, inoltre, le Autorità competenti hanno dovuto potenziare i controlli sulle sostanze chimiche/miscele maggiormente utilizzate.

 

Lo slogan 'no data no market' riassume in maniera inequivocabile l'obbligo da parte di tutti gli stakeholders, siano essi fabbricanti importatori o utilizzatori a valle, ad assolvere ai dettami imposti dai citati Regolamenti.

 

Conseguenza della mancata osservanza incorrere in pesanti sanzioni amministrative mentre, nei casi più gravi, conseguenze penali e all'interdizione dell'attività produttiva

La complessità e la trasversalità della materia in argomento ha bisogno di una mirata e capillare divulgazione, che può essere raggiunta soltanto attraverso ripetuti momenti di informazione. 

 

Il CEFPAS, con la collaborazione Sicindustria/Enterprise Europe Network ed altri partner, organizza CHIMICA AMICA, un ciclo di incontri informativi rivolti agli imprenditori e agli operatori economici interessati alla tematica in oggetto. 
L'incontro mira a fornire indicazioni utili per una corretta gestione delle sostanze chimiche e dei biocidi sia per la tutela della salute umana che dell'ambiente. 

 

Obiettivi e argomenti 

  • Accrescere la conoscenza del complesso sistema regolatorio europeo (REACH/CLP/Biocidi) e dei suoi cardini scientifici per garantire il rispetto dell'ambiente e della salute, mediante un uso sicuro dei prodotti chimici da parte dei consumatori, dei lavoratori o di qualsiasi soggetto esposto a tali sostanze. 
  • Approfondire le conoscenze egli aggiornamenti dei suddetti regolamenti. 
  • Promuovere il dialogo tra autorità di controllo, associazioni di categoria e operatori economici a garanzia della salute e a tutela dell'ambiente, mediante:

1. supporto alle imprese in merito a obblighi e responsabilità nonchè in termini di competitività con altre imprese europee;

2. analisi dei rischi e analisi socio-economica territoriale;

3. fornitura di strumenti comunicativi necessari per un uso sicuro di sostanze e articoli (schede di sicurezza, etichette, indicazioni di pericolo, consigli di prudenza). 

 

Partner Istituzionali

Regione Siciliana - Assessorato dell'Istruzione e della formazione professionale, Assessorato Attività Produttive Assessorato del territorio e dell'ambiente, Assessorato alla Salute, 
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia 

 

Partner del Progetto

ANGA - Sicilia Giovani di Confagricoltura

ANID - Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione

Confindustria Catania 

Confindustria Siracusa 
Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici di Sicilia 

Sicindustria - Enterprise Europe Network

 

Tutte le date degli incontri

10 marzo - Enna

17 marzo - Ragusa 

23 marzo - Messina

5 aprile - Caltanissetta

21 aprile - Catania

27 aprile - Agrigento

3 maggio - Siracusa

10 maggio - Palermo

11 maggio - Trapani

 

L'evento è gratuito.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione online.

Per accedere è obbligatorio il green pass e l'utilizzo di mascherine FFP2


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.